Come Arrivare a Messina

In aereo

Gli aeroporti più vicini a Messina sono Reggio Calabria (Aeroporto dello Stretto) e Catania (Aeroporto V. Bellini- Fontanarossa).

  • L’Aeroporto dello Stretto è collegato al porto di Reggio Calabria tramite un servizio bus di linea dell’azienda ATAM. Dal porto di Reggio Calabria bisognerà prendere l’aliscafo per Messina.
  • L’aeroporto di Catania è collegato tramite un servizio bus di linea della ditta SAIS. Capolinea Piazza Repubblica, Stazione Messina Centrale. Il tempo di viaggio è di circa 1 ora e 50 minuti.

In treno

Messina è collegata con le maggiori città italiane tramite Trenitalia. Per chi arriva da Roma, Napoli, Salerno è consigliabile comunque arrivare a Villa S. Giovanni, in Calabria, e poi prendere l’aliscafo Blufferies o il traghetto per Messina. Da Villa S. Giovanni prendere il traghetto Caronte & Tourist per Messina, servizio 24 ore su 24, corse ogni 40 minuti (tempo di traghettamento 20 minuti) oppure Bluferries di Ferrovie dello Stato per Messina Porto.

In auto

Dalla Sicilia

Da Palermo: autostrada A20 Palermo/Messina – Uscita Messina centro oppure Messina Boccetta

Da Catania: autostrada A18 Catania/Messina – Uscita Messina centro oppure Messina Boccetta

Dal resto d’Italia

Autostrada A3 Salerno/Reggio Calabria – uscita Villa San Giovanni.

Da Villa S. Giovanni prendere il traghetto Caronte & Tourist per Messina, servizio 24 ore su 24, corse ogni 40 minuti (tempo di traghettamento 20 minuti) oppure Bluferries di Ferrovie dello Stato per Messina Porto.

In nave

E’ possibile raggiungere Messina in nave partendo da Salerno. La nave trasporta sia passeggeri che veicoli.

Per visualizzare i collegamenti dello Stretto di Messina

http://bit.ly/strettodimessina

Per maggiori informazioni o assistenza è possibile rivolgersi alla Segreteria Organizzativa